Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

LS3GR.2

Lettura

B

Strategie

1

Gli allievi sanno applicare strategie di lettura e riflettere su di esse. A tale scopo sfruttano anche strategie sviluppate in altre lingue.

Rimandi incrociati

LS1GR.2.B.1
LS2GR.2.B.1

LS3GR.2.B.1

Gli allievi ...

3

a

  • se guidati, sanno trasferire e applicare le strategie di lettura acquisite nell'apprendimento della prima e della seconda lingua straniera o di altre lingue (ad es. osservare immagini e titoli, dedurre il contenuto di un testo rispondendo alle domande chi, dove, come, quando e perché, ricercare ciò che non si conosce).
  • sanno indicare quali strategie di lettura risultano utili.

b

  • sanno riconoscere singole parole che conoscono in altre lingue (ad es. parole parallele, parole conosciute, nomi, numeri).

c

  • sanno applicare strategie di lettura se vengono in parte sostenuti e sanno condividere la propria opinione in merito alla loro utilità (ad es. attivare le conoscenze pregresse, riconoscere il tema, osservare immagini e titoli, ripetere la lettura, utilizzare fonti di informazione).

d

  • sanno valutare quali strategie di lettura sono utili per loro e sanno applicarle in modo sempre più autonomo (ad es. riconoscere un tema, riconoscere parole note e parallele, riconoscere parole chiave, segnare le dichiarazioni principali, dedurre quello che non si conosce, utilizzare diverse fonti di informazione).